Presentazione del Corso “Linguaggi musicali”
Docente Francesca Gemmo
Il corso “Linguaggi musicali”, dedicato ai bambini della Scuola Primaria, si propone di sviluppare la creatività e il gusto musicale di ogni bambino portandolo a inventare e scrivere la sua musica.
Saranno messi a disposizione molti strumenti musicali diversi (dalla chitarra elettrica al tamburo, dal violino al pianoforte) in modo che il bambino possa toccarli, manipolarli e suonarli a suo modo, con spontaneità (...senza paura di romperli!).
In ogni incontro sono previste diverse esperienze sonore: esplorazione, improvvisazione singola o di gruppo e varie attività atte a sviluppare anche il senso ritmico e la vocalità.
Dall’esperienza auditiva e improvvisativa ciascun bambino arriverà a comporre musica, servendosi di una scrittura personale fatta di segni e simboli inventati.
Non sono richiesti particolari requisiti: non è per nulla necessario che il bambino sappia già suonare uno strumento o che conosca la notazione musicale tradizionale.
P.S.
Il corso “Linguaggi musicali” si è svolto nell’anno scolastico 2010-2011 presso il CEA (Centro Educazione Artistica) di Verona. Nelle immagini vengono riportate alcune “tracce” di quella preziosa e indimenticabile esperienza sonora che la sottoscritta ha vissuto assieme a E., Pa, e Pi., tre bambini di otto anni.